Errore Windows Update non in esecuzione su Win 7

Nella giornata di ieri mi sono imbattuto in ben due volte in un errore strano di Windows Update. Come tutti sapete tenere aggiornato il sistema è una pratica importante, dato che un PC non aggiornato il più delle volte è una preda facile per malware e altra robaccia.

Questo errore praticamente si presenta con il seguente messaggio: "Windows Update, impossibile verificare la disponibilità di aggiornamenti. Il servizio non è in esecuzione. Potrebbe essere necessario riavviare il computer."

Ovviamente riavviare il computer non risolve il problema. Tuttavia mi è bastata googlare qualche minuto per trovare la soluzione.

Per risolvere il problema ci basterà arrestare il servizio Windows Update ( Win + R -> services.msc ). Poi andate nella cartella Windows, qui troverete una cartella "Softwaredistribution", rinominatela ad esempio in "Softwaredistribution.old o .bak.
Ora riavviate il computer e tutto dovrebbe tornare a funzionare. Quando avete verificato che Windows Update è tornato a funzionare potete anche cancellare la cartella che avete precedentemente rinominato.

Questo è tutto 😉