Dato che quelli della Libero sono dei gran bastardi hanno pensato bene di inibire lo scaricamento della posta tramite un client di posta se si è abbonati con la concorrenza. Io ho appena abbandonato Infostrada a favore di Telecom... mi è appena arrivata la linea qualche giorno fa. Vediamo quindi come risolvere questo problema. =)

Per poter scaricare la posta di Libero tramite un comunissimo client di posta quasi tutti usano FreePoPs. Io però non sono tutti e ho optato per una soluzione meno invasiva che non contamina Windows. =) Sto parlando di WebMail per Thunderbird. Si tratta di una semplice estensione per Thunderbird che fa lo stesso lavoro di FreePops però non sta sempre nella tray icon. E' dato che io sono un maniaco in queste cose fa al caso mio.

 

L'installazione è semplicissima. Scarichiamo dal sito linkato sopra l'estensione .xpi ed installiamola in Thunderbird manualmente ( se non sbaglio si può anche fare un drag&drop ). Riavviamo Thunderbird per rendere attivo il plugin. Poi sempre dal sito scarichiamo l'estensione per Libero Mail. Questa, in accoppiata con WebMail ci permetterà di scaricare agilmente la posta dal portale Libero. Una volta installata riavviamo ancora una volta Thuderbird e prepariamoci per configurare l'account.

 

Prima di procedere è doverosa una piccola nota. Questa estensione ci permetterà di scaricare la posta solo tramite protocollo POP, scordatevi quindi l'IMAP. E purtroppo non potrete neanche inviare la posta tramite l'SMTP di Libero. Questo per me non fa nessuna differenza, dato che l'account Libero non è quello principale, a qualcuno però giustamente potrebbe servire.

 

Andiamo in Strumenti -> Impostazioni account e selezioniamo l'account che desideriamo modificare. Ci basterà andare su "Impostazioni server" e alla voce "Nome server" inserire la stringa "localhost". La porta è la 110 di default. WebMail tuttavia vi permetterà di modificarla a vostro piacimento ( sappiate che le porte con valore basso possono essere facilmente occupate da altri servizi di sistema ). Alla voce "Sicurezza della connessione" impostate "Nessuna" e come metodo di autentificazione mettete password su connessione non protetta.

 

Ed ecco tutto. Alla successiva pressione del tasto Scarica posta dovreste essere in grado di scaricare la posta. ;)

  • storm

    Anche io usavo webmail ma adesso che c'è Thunderbird 11 non c'è più la compatibilità e non la lascia usare più. Idee?

  • http://www.badalis.it Andrea Giacomin

    @storm
    Io lo uso ancora tranquillamente... ed ho la versione 11 di Thunderbird. Appena fatta una prova ed è andato tutto a buon fine. Io utilizzo solo il POP. SMTP e IMAP li ho disabilitati perennemente.

    Ciao ;)

    • Vladimiro

      Ciao Andrea,
      mi togli una curiosità? Scaricando con T., poi la posta sulla tua casella di @libero.it te la cancella fisicamente oppure no?

      Io vorrei farmela cancellare, ma pur spuntando la relativa casellina all'interno delle opzioni di T., la posta che ho scaricato sul mio pc vedo che sul server continua a rimanerci (ovviamente però in stato di GIA' LETTA).

      Sai dirmi qualcosa? (censured)

      Grazie,ciao

      • http://www.badalis.it Andrea Giacomin

        @Vladimiro
        In Thunderbird la casella di Libero è impostata in POP o IMAP? Io la uso in POP e gli dico di cancellare la posta dopo 14 giorni, ed effettivamente la cancella.
        Ti ricordo che con Thunderbird 15 l'estensione Webmail ha problemi se non la aggiorni all'ultima versione 1.5.1.

        Il consiglio spensierato che ti do è quello di non scrivere mai e poi mai la tua mail in un sito pubblico, che sia un blog o forum. E' una manna dal cielo per gli spammer e i software che collezionano mail. Per questo te la censuro.

        Ciao ;)

  • anonimo

    Dopo 4 mesi senza entrare via web, libero congela l'account.
    Usare thunderbird e co. non conta purtroppo!
    Sono dei maledetti, ora la mail la faccio con Infinito

  • Davide

    Ciao,

    bella estensione per TB, ora che freepops in questi giorni sta facendo le bizze. Uso TBird 17.0 . ;)

    bye

  • Paolo

    Da circa una settimana non funziona più, cosa può essere?
    Uso Th 17.0.2
    Grazie,
    Paolo

  • http://www.badalis.it Andrea Giacomin

    @Paolo
    E' già successo in passato, probabilmente c'è stata qualche modifica sul servizio di Libero e l'estensione non è ancora stata adeguata. Bisognerà aspettare che lo sviluppatore sistemi.