Giochicchiando con i telefoni

In questo periodo sto giochicchiando pesantemente con telefoni IP e centralini SIP. E la cosa mi sta dando veramente tantissime soddisfazioni personali. Non siamo più agli inizi del 900 e ormai la telefonata è un'azione quotidiana. Ma soprattutto perchè non usare le tecnologie che abbiamo per evitare di dare i nostri soldi alle grandi multinazionali telefoniche! =)

Telefoni IP, VOIP e PBX fanno proprio questo! Ci fanno risparmiare soldi!

In ufficio ho collegato il fritzbox 7270 di cui dispongo alla rete PSTN e in qualche modo lo ho trasformato in un ATA ( diciamo che non è lo strumento ideale ma funziona, ho già in mente qualche degno sostituto ). Sostanzialmente questo ci permette di gestire chiamate in arrivo e in uscita dalla linea tradizionale ( telecom per intenderci ) tramite telefoni IP. Il fritz comunque ci consente di utilizzare il classico telefono ed anche un fax per ricevere i messaggi via mail ( per inviarli invece è un impresa abbastanza titanica ).

Ora di per se questo non è niente di eccezionale. Dal punto di vista pratico abbiamo un centralino che gestisce le chiamate e i trasferimenti verso una serie di telefoni collegati tutti ad una linea telefonica. E' sì comodo ma le chiamate in uscita le paghiamo comunque!

C'è però di più, instaurando una VPN tra due siti è possibile collegare al centralino anche telefoni che risiedono all'altro capo del mondo. Ed ovviamente la comunicazione avviane gratuitamente dato che la voce passa attraverso la VPN. La cosa più complessa di tutto questo è creare delle VPN ad-hoc. Io per esempio ho usato dei MikroTik per realizzare dei tunnel L2TP/IPSEC che offrono un ottimo livello di sicurezza.

Già in questo modo possiamo risparmiare un bel po' di soldi. Immaginate di essere un'azienda che ha sedi sparse nel territorio. Questo metodo permetterebbe la piena comunicazione fra le varie sedi senza spendere un cent.

In più, la cosa può essere sfruttata anche sui moderni smartphone: Android, iPhone, Blackberry. Utilizzando VPN tramite il traffico dati ( o wifi ) è possibile effettuare chiamate in mobilità gratuitamente.

Fortunatamente per realizzare un'infrastruttura di questo genere non è necessario un esborso economico grandissimo. Ovviamente questo vale nel contesto dei piccoli-medi uffici. Per diventare operativi bastano poche cose: un'interfaccia ATA che si collega alla rete PSTN ( nel caso non avessimo un numero voip ), un centralino telefonico che può essere realizzato utilizzando un vecchio PC. I requisiti per far girare un piccolo centralino sono davvero irrisori. Abbiamo anche un grande margine di scelta sul software esistono soluzioni commerciali ( come 3cx, o quella di Cisco ) come soluzione open-source come Asterisk. Io attualmente mi sto affidando ad Askozia una semplicissima distribuzione free-BSD che si basa su Asterisk.

Come ultima cosa vi servirà un numero di telefoni IP adeguato alle vostre esigenze. Ne esistono di tutti i i tipi e dai costi più svariati, si parte da poche decine di euro per arrivare anche a migliaia per i kit da sala conferenza.

Invece per collegare più strutture tramite VPN c'è bisogno di una buona connettività a banda larga ( preferibilmente con ip statico ) e un buon router che gestisca in modo stabile la rete virtuale.

Al momento non mi dilungo in guide e howto, il tutto è ancora in fase di sperimentazione... quando avrò testato il tutto e sarò soddisfatto scriverò sicuramente qualcosa in merito.