Supremo: il remote desktop diventa semplice e gratuito

Avete mai sentito parlare di Supremo? Si tratta di un semplice e gratuito ( per ora ) software di remote desktop che ci permette di controllare un PC remoto tramite un protocollo sicuro. Non si tratta di una novità, ve ne potrei elencare a bizzeffe. Il funzionamento è simile a quello di TeamViewer o AmmyAdmin. Supremo non ha bisogno di regole NAT impostate sul firewall o configurazioni particolari, si avvia e si è subito pronti. E' addirittura no-install. Dai test che ho portato a termine questo software potrebbe fornire una valida alternativa ai due programmi citati poco fa. TeamViewer funziona perfettamente ed è un ottimo programma, peccato che abbia un prezzo non da poco. Parliamo di 500€ per un sola licenza ( che non vale per le major release ). E' utilizzabile anche gratuitamente, anche se il prezzo da pagare è alto. Innanzitutto ad ogni sessione ci compariranno avvisi e pubblicità inerenti all'acquisto della licenza del software. La cosa peggiore è ogni tanto il programma potrà buttarci fuori dalla sessione di controllo remoto e non farci più loggare per un tot di tempo. Lo stesso dicasi per AmmyAdmin che ci da a disposizione una trentina d'ore d'utilizzo al mese.

Supremo per ora non ha nessuno di questi limiti. La sessione può durare a tempo indefinito e non ci comparirà nessuna pubblicità durante il suo utilizzo. Come TeamViewer anche Supremo può essere installato come host. Questo significa che Supremo verrà eseguito come servizio ad ogni avvio del PC, rendendolo sempre disponibile al controllo remoto.

Un punto a sfavore per Supremo rispetto a Team Viewer è la mancata presenza degli account utenti. In Team Viewer la rubrica è legata al nostro account, e sarà sempre disponibile in quanto memorizzata sui server dell'azienda. In Supremo la rubrica e tutte le impostazioni sono salvate in locale.

In questo periodo io lo sto provando, e mi sento ottimista a riguardo. Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate