Wifi file explorer: tanti saluti al cavo di sincronizzazione dati

Oggi ero alla ricerca di qualcosa per fare sync delle cartelle dal PC senza dover per forza avere il cavo dati sempre dietro. L'applicazione magari non è utilissima in ambito casalingo ma se vi trovate da amici, parenti o anche al lavoro e dovete caricare o scaricare file non è molto carino ne tanto veloce mandare mail e passare tramite internet, quindi cercando un po' mi sono imbattuto in questo programma che crea un server web sul dispositivo e vi permette di visualizzare una pagina nel browser in cui è possibile uploadare nuovi file o scorrere i contenuti presenti nella memoria di massa del telefono, tutto tramite wifi!

Esiste sia la versione free che quella a pagamento, come per molti programmi ma quella base basta e avanza, vi permette infatti di:

  • visualizzare;
  • scaricare;
  • fare l'upload;
Il suo utilizzo risulta molto facile e immediato, terminata l'installazione basta lanciarlo e il programma crea il server web in automatico, senza che l'utente inserisca parametri ausiliari. Ovviamente per funzionare il terminale deve essere collegate alla stessa rete wireless in cui è collegato il computer. Ora da un qualsiasi browser basterà digitare ad esempio l'indirizzo  192.168.0.102:8000, il valore della porta è personalizzabile per ragioni di sicurezza. Per scaricarlo vi lascio in fondo al post il qrcode oppure cercatelo direttamente sul market Android.