Samsung Galaxy S2 guida al root con CF-Root

DISCLAIMER: Vi ricordo che le modifiche software alla ROM portano alla cessazione della garanzia, la procedura quindi è a vostro rischio e pericolo. Non mi assumo la responsabilità di eventuali danni ai vostri terminali.

NOTA: Questo procedimento non implica wipe dei dati. Il CF-Root non è una custom ROM bensì un kernel modificato. Nessun dato verrà cancellato durante il procedimento.

La procedura di ROOT non è difficile, e a parer mio è quella più indolore. Partiamo con il dire che nell'immenso forum di XDA sono presenti numeroso kernel che garantiscono i privilegi di root al nostro S2. Hanno nomi diversi, ma sotto sotto fanno tutti, chi più chi meno, lo stesso lavoro. Alcuni si basano su kernel originali e aggiungono solo il root ( come il CF-Root ) altri invece usano kernel custom adatti per esempio all'overclock o all'undervolt. Io fra tutti ho scelto il CF-Root per semplicità e perchè si basa su kernel originale. Tutto sommato le ROM ufficiali Samsung per questo terminale non hanno grossi problemi, anzi sono ottimizzate ad ottimi livelli. Infatti prima di effettuare il root ho voluto utilizzare la ROM stock per circa 2-3 settimane senza incorrere in nessun problema o mancanza.

Per portare a termine quest'"avventura" avete bisogno sostanzialmente di Odin: il software che vi permetterà di flashare il dispositivo e del kernel custom. Quest'ultimo ha una dimensione di circa 5-6 MB. Tutto il necessario lo si trova in questo thread, previa registrazione gratuita. Ma ad ogni modo è sempre bene essere registrati su XDA. 😉

Ora trovate tutto il materiale anche a fondo posto.

Iniziamo. 😉

UPDATE

Per sicurezza chiudete tutti i processi di Kies dal task manager ( dalla tab "Processi ). Li potete individuare facilmente perchè contengono tutti la stringa "kies". Questo perchè Kies e Odin non vanno molto d'accordo.

Scaricate Odin e la versione del kernel modificato uguale a quella che avete sul telefono. Per saperlo basta andare in Impostazioni -> Info sul dispositivo e guardare alla voce Versione Kernel. Dovrebbe esserci scritto qualcosa del genere I9100XWKE7 ( ultima ROM ufficiale italiana ufficiale al momento in cui scrivo ). La sigla KE7 ci indica la versione del kernel, quindi in questo caso dovremmo scaricare il pacchetto CF-Root-SGS2_XW_XEU_KE7-v4.0-CWM4.zip. Con la KG1 il pacchetto è CF-Root-SGS2_XX_OXA_KG1-v4.1-CWM4.zip e così via. Scompattate il file zip e vi comparirà un file .tar che non dovrà essere toccato. Questo sarà il kernel che andremmo a flashare.

Ora collegate il dispositivo al computer ed installate gli eventuali driver, se avete Samsung Kies installato dovreste aver tutto. Verificato ciò potete scollegare il terminale e spegnerlo. Avviate Odin e inserite il file .tar nella sezione PDA. Assicuratevi di avere la spunta solo sulle voci "Auto Reboot" e "F. Reset Time". Re-partition NON DEVE AVERE LA SPUNTA.

Ora mandate il Galaxy S2 in download mode premendo contemporaneamente per alcuni secondi i tasti volume giù + tasto home + tasto accensione. All'avviso premete il tasto volume su per continuare e collegate il dispositivo al computer. Odin prontamente vi segnalerà che il terminale è collegato, la prima casellina sotto la voce ID:COM dovrebbe diventare gialla. Premete Start ed attendete pochi secondi, finchè il dispositivo non si riavvia. A riavvio completato potete scollegare la USB e notare che nella lista delle applicazioni sarà presente Superuser e CWM.

Questo kernel infatti oltre ad attivare il root installa la ClockworkMod che vi permetterà di fare backup della ROM e successivamente di ripristinarla.

NOTA: Dopo la procedura di flash durante l'avvio vi comparirà un triangolo giallo con un punto esclamativo, questo indica che sul terminale è presente software non ufficiale Samsung. Per toglierlo potete reiterare la procedura esposta sopra, al posto di usare il kernel CF-Root dovrete usare un kernel ufficiale Samsung ( lo potete trovare su samfirmware.com ). Il procedimento però non resetterà il counter. Per sistemare quello dovrete usare un USB Jig, la guida su come autocoscruirlo è scritta in questo post.

Donwload

Ci tengo a sottolineare che i seguenti pacchetti sono stati sviluppati dall'utente Chainfire e dalla comunità di XDA.

Odin3-v1.85.zip (198.4 KB)

CF-Root-SGS2_XW_XEU_KE2-v4.0-CWM4.zip (7.01 MB)

CF-Root-SGS2_XW_XEU_KE7-v4.0-CWM4.zip (5.96 MB)

CF-Root-SGS2_XW_ODD_KE8-v4.0-CWM4.zip (7.01 MB)

CF-Root-SGS2_XW_OJV_KF1-v4.0-CWM4.zip (5.97 MB)

CF-Root-SGS2_XX_OXA_KF2-v4.0-CWM4.zip (5.97 MB)

CF-Root-SGS2_ZS_OZS_KF4-v4.0-CWM4.zip (5.96 MB)

CF-Root-SGS2_XW_CLK_KF3-v4.0-CWM4.zip (5.98 MB)

CF-Root-SGS2_XX_OXA_KG1-v4.1-CWM4.zip (6.08 MB)

CF-Root-SGS2_XW_MOT_KG1-v4.1-CWM4.zip (5.98 MB)

CF-Root-SGS2_ZS_OZS_KG2-v4.1-CWM4.zip (5.97 MB)

CF-Root-SGS2_JP_XSG_KG2-v4.1-CWM4.zip (5.97 MB)

CF-Root-SGS2_XX_OXA_KG2-v4.1-CWM4.zip (6.08 MB)

CF-Root-SGS2_XX_OXA_KG3-v4.1-CWM4.zip (6.08 MB)

CF-Root-SGS2_XX_OXA_KG6-v4.1-CWM4.zip (6.08 MB)

CF-Root-SGS2_XX_OXA_KG5-v4.1-CWM4.zip (6.08 MB)

CF-Root-SGS2_JP_XSG_KG5-v4.1-CWM4.zip (5.98 MB)

CF-Root-SGS2_UH_MUL_KG7-v4.1-CWM4.zip (6.08 MB)

CF-Root-SGS2_XX_OXA_KH1-v4.1-CWM4.zip (6.08 MB)

CF-Root-SGS2_XX_OXA_KH3-v4.1-CWM4.zip (6.08 MB)

Considerazioni sul root in Android

Come ho scritto all'inizio di questa guida, la procedura di root invalida la garanzia e a tal proposito una domanda mi frulla per la testa è: ma perchè?! Potrei capire l'installazione di ROM custom e modifiche software più sostanziose, dovrebbe essere la stessa Samsung a rilasciare una patch per attivare i privilegi di root. Sicuramente la maggior parte degli utenti potrà sopravvivere tranquillamente senza root, ma per i più zen il su è d'obbligo. Con tutte le cose che il root permette di fare ritengo che la funzione più utile sia senza ombra di dubbio bloccare o cancellare i software ufficiali con cui Samsung farcisce il suo Galaxy S2. Ad esempio: Samsung Apps, Samsung Movie, i vari Hub, ecc. e i widget che partono all'avvio anche se non sono attivi sulla home. Tutto questo con Titanium Backup. Ovviamente il CF-Root oltre a questo ci garantisce la possibilità di fare backup/restore e installare ROM custom. Ma sarebbe davvero piacevole se la stessa casa produttrice rendesse il root facoltativo a coloro che lo desiderano. Sia ben chiaro, solo il root. Ed ovviamente tutto questo senza invalidare la garanzia. Da notare che lo sblocco ( jailbreak ) su iPhone viene fatto per poter installare software non originale aka craked ( per la maggior parte ) su Android invece viene usato per disinstallare il software ufficiale e fare backup. =)