Installare Windows XP effettuando il boot da chiavetta USB

Come con Windows 7 può tornare utile installare Windows XP da chiavetta USB. Ed anche in questo caso tornano utili diverti tool che svolgono questo lavoro.

Questi tool difficilmente funzionano con ISO di Windows XP custom o unattented, ossia con software aggiuntivi e preattivate. Fin'ora sono riuscito a far andare ( tramite PE Builder )  solo una versione di XP SP3 con tutti gli update fino a giugno.  Se vi imbattete in una BSOD all'avvio o in una dll mancante durante l'installazione la causa è da attribuire a questo fatto. Per le custom ISO bisogna ancora utilizzare il vecchio e classico CD.

I metodi che io ho trovato sono questi qua sotto, in ordine di "difficoltà":

  1. WinToFlash, il software non è gratuito ma nella sua versione freeware ci permette di fare quello di cui abbiamo bisogno. Il wizard è semplicissimo, selezioniamo: sorgente, destinazione e VIA.
  2. WinSetupFromUSB, scaricate la versione 2.2.2. Anche con questo metodo in 2-3 passaggi abbiamo la nostra chiavetta pronta.
  3. USBMultiBoot.cmd, con questo già si passa da GUI a CLI. Potete trovare una guida passo-passo in questo post di Geekissimo.
  4. PE Builder e UltraISO, sicuramente la più complicata procedura fra le quattro. Per prima cosa bisogna creare una ISO contenente PE Builder, poi facendo il boot con questa si copiano i file dell'installer di Windows nel Hard Disk. Bisogna effettuare manualmente tutta la procedura di partizionamento e formattazione del disco fisso tramite DISKPART. Per avviare quest'ultimo dobbiamo dare da cmd nell'ambiente PE Bulder questi due comandi:
    net start dmserver
    net start dmadmin

Scegliete quello che più vi aggrada. 😉