Iscriversi ed effettuare la preimmatricolazione all'università di Padova

unipd-logo

È tempo di iscrizioni =D. Da un po' di anni ormai l'università di Padova effettua le iscrizioni solo online, al massimo potete andare all'ufficio immatricolazioni ( Padova, Via Venezia, 13 ) e compilare lì il form online d'iscrizione. Tuttavia ve lo sconsiglio in quanto l'ufficio è sempre piene, specialmente in questo periodo.

Per iniziare vi consiglio di visitare il sito ufficiale dell'università e leggere attentamente le news riguardanti la preimmatricolazione e l'immatricolazione. In seguito dovrete effettuare una registrazione presso questo indirizzo. Compilate il form attentamente inserendo le vostre informazioni personali. L'unica cosa da tenere in considerazione è che quando inserite il numero della vostra carta d'identità dovete precederlo con le sigle C.I. NR. e nel caso di patente PAT. NR. e PAS. NR. per il passaporto. Una volta registrati vi verrà fornito nome utente e password. Mi raccomando, stampateli o annotateli da qualche parte in quanto non saranno modificabili.

Dopo esservi iscritti effettuate subito il login con le credenziali che il sistema vi ha fornito e andate su "Preimmatricolazioni lauree triennali e a ciclo unico". A questo punto dovrete compilare un form ed inserire la scuola che avete frequentato e la valutazione del diploma conseguito. Non barate 🙂
Scegliete dalla listbox la facoltà alla quale vi volete preimmatricolare, io ho deciso per una buona facoltà di ingegneria. 😉 Ovviamente potete richiedere più domande di preimmatricolazione a più facoltà. Questo è utile a coloro che si iscrivono a facoltà a numero chiuso, come quella di medicina.

unipd-preimmatricolazione1

Ora scegliete il corso che vi interessa e andate avanti.

unipd-preimmatricolazione2

A questo punto la vostra domanda di preimmatricolazione sarà completata. Vi verrà visualizzata la data e il luogo in cui dovrete sostenere l'esame d'ammissione o di valutazione.

unipd-preimmatricolazione3

RICORDA

Stampate le due pagine di riepilogo sulla preimmatricolazione contenenti le informazioni sul bonifico di 26.00€ da effettuare.