Sincroniziamo il nostro terminale WM con i server Microsoft

MyPhone logo

Questo servizio, chiamato MyPhone, è stato realizzato da Microsoft per il futuro sistema operativo mobile: Windows Mobile 6.5. Comunque è utilizzabile anche ora, anche se nello stato di beta. Il servizio è molto simile a MobileMe, offerto da Apple, ed ha il compito di sincronizzare i contatti, SMS, attività, calendario, foto, musica e documenti su uno spazio riservato sui server Microsoft. Per accedere a quest'area personale sarà necessario usufruire del Windows Live ID, utilizzato per esempio per loggare su Windows Live Messenger e molti altri servizi Microsoft.

Per cominciare ad usufruire di questo servizio sarà necessario scaricare, tramite il terminale Windows Mobile ( Standard o Professional ), il software MyPhone messo a disposizione gratuitamente da Microsoft. Una volta installato e configurato con il vostro Live ID potrete subito cominciare ad uploadare i contenuti del vostro telefono sul vostro account MyPhone.

Attualmente Microsoft concede uno spazio massimo di 200MB per la sincronizzazione dei dati, anche se però, a lungo andare, questo spazio si esaurirà facilmente, soprattutto nel caso di upload di file musicali o immagini. A tal proposito mi sorge una domanda. Visto che l'eliminazione di un contenuto dal nostro account MyPhone comporterà l'eliminazione di quest'ultimo sul nostro terminale alla successiva sincronizzazione, cosa succederà quando lo spazio di esaurirà? Saremo costretti ad eliminare per forza qualcosa dal nostro terminale?
Questa cosa mi lascia un po' perplesso, Microsoft poteva far in modo che tramite il servizio MyPhone fosse stato possibile eliminare i contenuti, lasciandi però sul terminale.

Io ho preferito sincronizzare solo le informazioni riguardanti i contatti, il calendario e i messaggi, le cose più vitali insomma. Le foto invece le uploado su Facebook tramite Facebook Mobile.

Una raccomandazione però, per ovvi motivi l'uso di MyPhone richiederebbe un abbonamento dati, sempre se non volete spendere un patrimonio. Potete tuttavia sincronizzare il terminale manualmente quando siete collegati ad una rete wireless o utilizzate un cavo USB con un computer che dispone di una connessione Internet.

Provatelo 😉

P.S.
Secondo voi, qualcuno ora starà già leggendo i miei messaggi? =D

EDIT 30/07/2009

Un'altra mancanza che ho riscontrato è la non possibilità di esportare i contatti memorizzati.